Un istituto finanziario o una banca che accetta transazioni con carte di credito e di debito dai titolari di carte; rendendo il processo di acquisto sia online che nei normali negozi più rapido e semplice sia per il commerciante che per il cliente.
Il termine acquirer viene utilizzato per la banca che acquisisce o accetta questi pagamenti dalle banche all'interno di un'associazione. Le associazioni più comuni e mondiali sono MasterCard, Visa, American Express, Discover, Diners Club, Japan Credit Bureau e China UnionPay, e le carte di credito emesse da queste associazioni possono essere utilizzate in milioni di punti vendita in tutto il mondo.
Le banche che acquisiscono spesso lavorano in profondità dietro le quinte e lavorano attraverso intermediari anziché servire direttamente i commercianti. Puoi pensare di acquisire banche come facilitatori che aiutano nello scambio di fondi tra le banche che emettono le carte e i mercanti che accettano le carte. Le banche che acquistano raramente vendono questi servizi da soli, e in genere sono le organizzazioni di terze parti che sono responsabili della registrazione dei commercianti e della fornitura di assistenza ai clienti.
La maggior parte delle persone pensa che l'acquisizione di banche tragga profitto dalle spese di elaborazione, e lo fanno in una certa misura, ma in realtà le tasse sono piccole e svolgono un ruolo molto piccolo nell'effettiva transazione con carta di credito. La maggior parte delle tasse e dei costi provengono dalle commissioni di markup e dalle commissioni di interscambio.
Sorprendentemente date le piccole tasse che ricevono, le banche acquirenti assumono la maggior parte del rischio nel processo della carta di credito poiché i conti mercantili sono considerati come linee di credito piuttosto che conti correnti. Questo è il motivo per cui l'acquisizione di banche non offrirà account a tutti i commercianti e richiederà l'uso di organizzazioni di terze parti che forniscono il supporto per i commercianti che non potrebbero qualificarsi da soli.
Anche se le banche acquisite lavorano principalmente in background, svolgono comunque un ruolo molto necessario e importante nel processo delle transazioni creditizie. Fornendo il supporto necessario affinché i commercianti accettino le carte di credito, hanno il destino di molte aziende nelle loro mani. Ammettiamolo, un commerciante che non può accettare carte di credito potrebbe anche chiudere immediatamente, soprattutto i commercianti di e-commerce online.