Una guida completa per aumentare la conversione dei pagamenti nel 2023

Se ti abboni a un servizio da un link in questa pagina, Reeves and Sons Limited potrebbe guadagnare una commissione. Vedi il nostro Dichiarazione etica.

Tutti quelli che lavorano nel settore dell'e-commerce lo sanno conversione è la parola più importante per ogni attività online. Sono anche consapevoli del fatto che anche un piccolo errore nella pagina di pagamento può uccidere la conversione e aumentare l'abbandono del carrello. Ostacolando così le vendite. Leggendo questa guida imparerai come vendere di più aumentando la conversione dei tuoi pagamenti. Sei pronto?

Una delle cose fondamentali per mantenere alto il tasso di conversione è dare ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per prendere una decisione e completare il loro acquisto. È facile dirlo, ma come colpisci l'obiettivo e rimani sempre in cima?

La conversione è la tua priorità

Stai facendo del tuo meglio per far visitare il tuo negozio online agli utenti, ma vanno e vengono senza comprare nulla. Forse stai facendo degli errori e il tuo sito web ha bisogno di qualche tocco rinfrescante?

Quando la pagina è difficile da navigare, la maggior parte dei visitatori andrà via senza intraprendere alcuna azione. È lo stesso con il processo di pagamento. Se non sembra affidabile, gli utenti non completeranno il loro acquisto. Ogni elemento mal progettato sul tuo sito web o pagina non ottimizzata è un passo avanti verso la riduzione della conversione e lo spostamento delle vendite vicino a zero.

Pensaci in questo modo: con un sito web ottimizzato e una procedura di pagamento, spenderai meno soldi per ogni cliente. Smetti di uccidere la conversione e scopri cosa puoi fare per semplificare la procedura di pagamento.

Scegli il gateway di pagamento giusto

Uno dei maggiori problemi per gli imprenditori online è scegliere il giusto casello stradale per il loro sito web. Prima di trovare quello perfetto, è necessario sapere che non si tratta solo di costi. Ci sono anche altri fattori che sono molto importanti per migliorare la tua conversione. Ecco a cosa dovresti prestare attenzione.

1. Pagamenti con un clic

Una delle migliori soluzioni per gli acquirenti online è l'opzione "ricordami", in modo che i clienti abituali possano pagare con un solo clic. I loro dati vengono ricordati, in modo che possano completare i loro prossimi acquisti senza digitare i dettagli della carta di credito. È possibile con token tecnologia, quindi quando un cliente torna sulla tua pagina e vuole acquistare di nuovo qualcosa, il token (che è un numero di 16 cifre creato per rappresentare una carta di credito) viene utilizzato per richiamare i dati ripristinati. Intelligente, non credi?

Opzione "Ricordami" in SecurionPay
Opzione "Ricordami" in SecurionPay

2. Nessun reindirizzamento

Mantieni gli utenti sul tuo sito e falli pagare in modo rapido e conveniente. Non è necessario reindirli a un fornitore di pagamenti esterno. Se lo fai, i tuoi clienti potrebbero essere un po 'confusi quando vedono una pagina con un design completamente diverso dal tuo e alcuni potrebbero non completare la procedura di pagamento. Questo non è sicuramente quello che vuoi, giusto?

Il checkout di SecurionPay senza reindirizzamenti
SecurionPay di checkout senza reindirizzamenti

3. Cross sales

Con questa funzione puoi aumentare il potenziale di vendita visualizzando più offerte per i tuoi clienti subito dopo aver completato il loro pagamento. È un'ottima soluzione per i venditori, perché hanno il pieno controllo su cosa visualizzare.

4. Mobile friendly soluzione

Offri maggiore praticità agli acquirenti online e lascia che i tuoi clienti paghino su qualsiasi dispositivo desideri. Lascia la concorrenza e implementa il pagamento mobile sul tuo sito web, se non l'hai ancora fatto.

Il checkout mobile di Debenham
Il checkout mobile di Debenham

5. Alto livello di sicurezza

Gli acquirenti online sono molto sensibili alla sicurezza. Quando non sono sicuri che l'acquisto sia sicuro, è più probabile che si ritirino dalle vendite. Per ridurlo, trova il gateway di pagamento con livello PCI 1, che conferma che la tecnologia della piattaforma è sicura. Quando si sceglie un gateway di pagamento con PCI Compliance, si riduce al minimo la responsabilità per la sicurezza dei pagamenti e, allo stesso tempo, i dati dei clienti sono al sicuro.
Cerca un fornitore di servizi di pagamento con un ulteriore livello di sicurezza, ad es token tecnologia. Ti evita problemi con coloro che tentano di hackerare il tuo sistema e protegge i tuoi clienti dall'abuso delle carte. Inoltre, assicurati che sia presente un sistema di protezione dalle frodi altamente efficace con una gestione attiva dello storno di addebito.

6. Cassa ben progettata

Scegli una soluzione che ti permetta di integrare i pagamenti con il tuo sito con facilità e anche con un design moderno. Forse non è la tua preoccupazione principale in questo momento, ma gli utenti prestano attenzione al layout di un sito Web e al suo aspetto grafico. Un checkout mal progettato potrebbe essere un campanello d'allarme per i vostri clienti. Il modulo di pagamento dovrebbe apparire come appartenente al sito Web, quindi scegliere un gateway di pagamento con la possibilità di apportare modifiche visibili.

Migliora rapidamente la conversione nella tua pagina di pagamento con alcuni suggerimenti pratici

Rimuovi tutti gli ostacoli che potrebbero ridurre la conversione e ottieni la possibilità di attirare nuovi clienti nella tua attività. Ecco come:

  • Mostra badge di sicurezza sulla tua pagina di pagamento. Migliora la tua credibilità come venditore e comunica ai clienti che sei affidabile. Quindi è più probabile che concludano il processo di acquisto.
Badge di sicurezza nella cassa di Asos
Badge di sicurezza nella cassa di Asos
  • Richiedere ai clienti di iscriversi prima di acquistare non è una buona idea. La maggior parte di loro desidera acquistare rapidamente alcuni prodotti online, in modo che possa portare alla perdita di vendite. Prova a offrire un "checkout Guest" e guarda cosa succede con il tuo tasso di conversione.
Checkout degli ospiti nel negozio Apple
Checkout degli ospiti nel negozio Apple
  • Dai ai tuoi clienti più opzioni di pagamento. Tuttavia, i metodi più popolari sono i pagamenti con carte di credito e di debito, ma le persone sono anche alla ricerca di alcune alternative. Quindi scopri quali sono i tuoi clienti target e offri loro la soluzione migliore. Inoltre, aggiungi i metodi di pagamento preferiti a livello regionale e le schede meno popolari, se necessario.
  • Usa un chiaro invito all'azione. Questo sembra ovvio, ma ci sono ancora molti siti Web con CTA difficile da capire. Basta mettere un messaggio chiaro sui pulsanti in modo che le persone capiscano cosa succederà esattamente quando ci cliccano sopra. Anche un semplice "Paga" sarà migliore di "Avanti".
Esempio del pulsante di pagamento personalizzabile di SecurionPay
Esempio di SecurionPay di pulsante di pagamento personalizzabile
  • Fornire informazioni trasparenti. I tuoi clienti devono essere certi che il prodotto ordinato sia disponibile e che lo riceveranno in tempo. Quindi fornisci loro informazioni aggiornate sui costi e i tempi di spedizione, nonché sui prodotti che sono esauriti, in tempo reale. Dovresti anche mostrare informazioni chiare su come effettuare i resi.
Dettagli di verifica di Apple
Dettagli di verifica di Apple
  • Chiedi ai clienti solo le informazioni necessarie per elaborare il pagamento e niente di più. Per elaborare i pagamenti con carta di credito, numero di carta, data di scadenza e CVV sono sufficienti.
Il modulo di pagamento di Nixon
Il modulo di pagamento di Nixon
  • Lascia che i clienti paghino nella loro valuta locale, soprattutto se gestisci il tuo business online a livello globale. La posizione dell'utente deve essere identificata automaticamente, quindi è possibile visualizzare la valuta corretta.

Non ignorare gli utenti mobili

La crescita del commercio mobile è indiscutibile. Cresce ancora più velocemente dell'e-commerce e continuerà a crescere con gli sviluppi dell'innovazione e delle nuove tecnologie. I più grandi marchi, come Google, Apple e Samsung hanno introdotto le loro soluzioni di pagamento mobile negli ultimi anni. Quindi, il futuro è adesso.
Gli utenti mobili fanno i loro acquisti nei browser mobili e nelle app mobili. Applicazioni ben progettate con notifiche push sono un modo enorme per i rivenditori di far crescere le loro vendite. Quindi, fondamentalmente, migliorare l'usabilità di pagamento su dispositivi mobili, dove ci sono sempre più clienti, è un must.

Pagamento mobile SecurionPay
SecurionPay checkout mobile

Migliora il checkout mobile

Un processo di pagamento semplificato è un'opportunità per convertire la navigazione in acquisto. Tutto ciò che devi fare è ridurre il numero di campi del modulo e di informazioni inutili. A nessuno piace digitare troppe informazioni su un computer con tastiera full-size, quindi è ancora peggio inviare tutti questi dati su un piccolo touch screen. Semplicemente condensa l'intero processo in una pagina e rendilo facile da pagare.
Quindi, quali sono i principali vantaggi che puoi offrire ai tuoi clienti mobili?

  • Pagando con un clic

Utilizza il gateway di pagamento con l'opzione "ricordami" (puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo nella sezione precedente) e lasciare che i tuoi clienti paghino con un semplice clic in modo che la procedura di checkout sia semplice e veloce.

  • Campi di input più grandi

C'è una vasta gamma di dispositivi mobili (smartphone, tablet o dispositivi indossabili), quindi ci sono sempre più opzioni per la visualizzazione di contenuti su di essi. Questa è una sfida per i rivenditori online, ma anche un'opportunità per fornire un design migliore con campi di input più grandi. Gli utenti di dispositivi mobili vogliono vedere tutto chiaramente sui loro schermi senza eseguire lo zoom. Offri loro un design semplice e moderno senza elementi inutili quali menu o collegamenti dei social media, barre di ricerca e altri distrattori che possono allontanare gli utenti.

  • Solo informazioni essenziali

Digitare sul cellulare non è la cosa più semplice e i pollici non sono precisi come i mouse, quindi non costringere i tuoi clienti a compilare moduli con informazioni inutili. Chiedi solo informazioni essenziali e usa la compilazione e il completamento automatici ovunque sia possibile. Ottimizza l'input per le tastiere touch per evitare errori di convalida e usa la tastiera giusta per abbinare il tipo di input (ad esempio numerico per il numero di carta di credito).
Ci sono anche alcuni strumenti (come card.io) da utilizzare nelle tue app mobili che consentono ai clienti di scansionare le loro carte di credito. Risparmia il loro tempo perché non è necessario digitare i dettagli della carta nel modulo.

I clienti possono scansionare la loro carta di credito
I clienti possono scansionare la loro carta di credito invece di digitare i dati. Fonte: card.io

Gli utenti mobili devono pagare nel modo più conveniente, quindi darlo a loro. Una procedura di pagamento più semplice è un requisito fondamentale per una maggiore conversione sui dispositivi mobili.

Per quanto riguarda i problemi di sicurezza sui dispositivi mobili?

Una delle maggiori preoccupazioni legate ai pagamenti mobili è la sicurezza dei dati. Non solo i commercianti, ma anche i consumatori si preoccupano di ciò che accade con i loro dati sensibili. I pagamenti mobili sono più sicuri con tokenizzazione, il che significa che i dati sensibili della carta di credito del cliente non toccano nemmeno i server del commerciante.

I pagamenti da dispositivi mobili sono ancora all'inizio, ma se sei seriamente interessato al tuo business online, non aspettare troppo a lungo per implementarlo.

Tutto sommato, migliorare l'usabilità di pagamento offre ai clienti più soddisfatti, che vengono con più vendite e tassi di conversione più elevati. Indipendentemente dall'industria in cui ti trovi, a volte cambiare solo un piccolo elemento sul tuo sito web può avere un effetto positivo sulle tue performance di vendita.

Cosa ne pensi dell'argomento? Conosci altri suggerimenti per la conversione? Fatemi sapere nella sezione dedicata ai commenti.

immagine di cortesia per gentile concessione di Laura Reen

Adam Wesolowski

CMO su SecurionPay.com, un gateway di pagamento online con una conversione più elevata. Marketer esperto e product manager focalizzato sulla gestione della crescita. Fan di iterazioni, test a tempo elevato e ottimizzazione costante. Ex-googler e startup mentore. Puoi raggiungerlo a @Twitter

Commenti Risposte 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Valutazione *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.

shopify-primo-dollaro-promo-3-mesi