Best practice per il podcasting: come ottenere il proprio seguito

Se ti abboni a un servizio da un link in questa pagina, Reeves and Sons Limited potrebbe guadagnare una commissione. Vedi il nostro Dichiarazione etica.

Se hai intenzione di utilizzare il podcasting come strumento di marketing, dovresti trattarlo come tale. E come ogni buon strumento, devi imparare le abilità necessarie per usarlo.

Inoltre, dovrai essere un buon marketer. Dovrai sapere cosa porti sul tavolo e quale nicchia potrebbe metterti meglio in contatto con un forte ascolto.

Dovrai anche affrontare molte scelte. Podcast brevi, dove parli solo tu? Podcast più lunghi e approfonditi in cui analizzi interi argomenti con un ospite? Entrambi? Uno o l'altro?

Best practice per il podcasting: i 15 migliori consigli

  • Suggerimento #1: Investi in audio di alta qualità
  • Suggerimento #2: Inizia prima di ottimizzare
  • Suggerimento #3: distribuisci il tuo podcast il più ampiamente possibile
  • Suggerimento #4: Pratica alcune buone abitudini radiofoniche
  • Suggerimento #5: Riduci il tuo pubblico di destinazione
  • Suggerimento #6: Evita lunghe introduzioni e preamboli
  • Suggerimento #7: attenersi a un programma di pubblicazione coerente
  • Suggerimento #8: Metti alcuni podcast "in banca"
  • Suggerimento #9: Perfeziona continuamente i tuoi podcast
  • Suggerimento #10: Metti il ​​​​tempo nella prenotazione degli ospiti del podcast
  • Suggerimento #11: Costruisci un arretrato di buoni episodi di podcast
  • Suggerimento #12: modella il tuo intervistatore preferito
  • Suggerimento #13: crea i tuoi contenuti in grandi lotti
  • Suggerimento #14: Determina la tua metrica chiave di attenzione
  • Suggerimento #15: Vieni con un titolo memorabile

Hai solo bisogno di conoscere alcune delle migliori pratiche di podcasting per aiutarti a iniziare. Ecco i nostri 15 migliori consigli.

Suggerimento n. 1: investi in audio di alta qualità

Potremmo parlare di metriche. Potremmo parlare di monetizzazione. Potremmo parlare di SEO o imparare a creare automaticamente note di spettacolo.

Ma onestamente? Niente di tutto questo ha importanza se il tuo audio fa schifo.

Ecco perché il tuo prima di tutto dovrebbe essere quello di investire in hardware audio di alta qualità. Nella maggior parte dei casi, è semplice come plug-and-record. Ma ecco di cosa avrai bisogno se vuoi iniziare rapidamente:

  • Microfono: Prima di acquistare, assicurati di sapere se si tratta di USB (compatibile con la maggior parte dei dispositivi) o XLR (richiede hardware aggiuntivo). Un microfono USB di alta qualità è la soluzione migliore se vuoi evitare di procrastinare a causa di problemi hardware.
  • Software di podcast: Fai qualche ricerca qui. Ospiterai podcast dal vivo? Quindi Buzzsprout o Transistor.fm ti aiuteranno a facilitarti. Vuoi iniziare subito a monetizzare il tuo podcast? Anchor.fm o RSS.com potrebbero essere la soluzione migliore.

Suggerimento n. 2: inizia prima di ottimizzare

Il modo migliore per imparare è facendo. Sì, puoi sempre aggiungere segmenti audio intro e outro. Puoi sempre migliorare il tuo editing. Puoi aggiungere trascrizioni in modo che le persone possano leggere le note dello spettacolo. Ma se aspetti finché non hai questo intero sistema istituito prima di iniziare a registrare... allora ti perderai qualcosa.

Un buon esempio di questo è George Gammon. I Whiteboard Videos di George Gammon sui principi dell'economia e dell'alta finanza sono di alta qualità produttiva. Ma non sono partiti così. Gammon ha detto di aver affinato le sue abilità con fare. A volte, potrebbe persino pubblicare i suoi contenuti da una stanza d'albergo che non aveva tutto ciò di cui aveva bisogno.

Ma è solo nel fare che inizi a imparare. Il primo podcast di Joe Rogan, ad esempio, non assomiglia per niente alla produzione brillante che è adesso. Quindi, prima di entrare in suggerimenti più specifici, ricorda: fare è il modo migliore per imparare.

Suggerimento n. 3: distribuisci il tuo podcast il più ampiamente possibile

Avvio di un nuovo podcast su iTunes? Su Android? Non renderlo un aut aut. Il contenuto del tuo podcast dovrebbe essere disponibile per il maggior numero possibile di ascoltatori di podcast. E ancora meglio, dovresti usare una piattaforma che renda automatica la pubblicazione e la distribuzione dei podcast.

Alcune piattaforme, come Studio Rumble, offrono anche funzionalità di post-produzione e distribuzione di podcast. In breve: non ci sono scuse per non lanciare un podcast se è quello che vuoi fare. Soluzioni come queste eliminano completamente le congetture di produzione e distribuzione.

Una piattaforma come Transistor è un'altra opzione qui. Possono aiutarti a pubblicare direttamente su iTunes, Spotify e tutte le principali piattaforme di podcasting in modo che tu possa concentrarti sulla produzione di podcast e meno sulla distribuzione di podcast.

Ma questi suggerimenti aiutano solo se decidi di distribuire il tuo podcast il più ampiamente possibile fin dall'inizio.

Suggerimento n. 4: pratica alcune buone abitudini radiofoniche

Il podcasting è essenzialmente radio: l'abilità di parlare. Quindi avvicinati come faresti con un conduttore radiofonico. Concentrati sulla costruzione di queste abilità di base che renderanno più facile ascoltare il tuo podcast:

  • Eliminando "ums" e "ahs". Parla chiaramente. Ascolta te stesso nelle registrazioni e cerca di individuare i tick vocali che potrebbero rendere difficile ascoltarti. Prima di registrare il tuo prossimo podcast, esercitati ad articolare i tuoi pensieri senza questi tic.
  • Non interrompere gli ospiti. Se hai un ospite del podcast, resisti all'impulso di parlare sopra di loro. Ricorda che il punto che vuoi sottolineare è sempre perdersi quando due persone parlano contemporaneamente. Per l'ascoltatore, questo è tutto ciò che sentono.
  • Avere una "presa" specifica. Anche se il tuo modo di parlare è chiaro e preciso, sarà noioso se non hai niente da dire. Uno dei segni distintivi di un podcast di qualità è che ha una presa specifica, qualcosa con cui gli ascoltatori non sono d'accordo o qualcosa che li fa annuire. C'era una volta, le persone dicevano di aver ascoltato Howard Stern non perché fossero d'accordo con lui, ma perché volevano sentire cosa sarebbe uscito dalla sua bocca dopo.

Suggerimento n. 5: riduci il tuo pubblico di destinazione

Vuoi sentire qualcosa di divertente? The Joe Rogan Experience, uno dei podcast più popolari del pianeta, ha una nicchia di uno.

Esatto: uno. Rogan ha affermato costantemente che il punto principale dei suoi podcast è parlare con le persone lui è interessati a parlare con. Ciò ha incluso astromoni, cacciatori, combattenti di MMA, celebrità, fisici, giornalisti e altro, quindi gli interessi sono di ampia portata. Ma Rogan cerca sempre di mantenere una conversazione intima in cui parlano semplicemente di cose interessanti.

Il tuo istinto sarà quello di fare il contrario. Per attirare un nuovo pubblico e nuovi ascoltatori espansione la tua attenzione.

Ma piuttosto che cercare di fare appello alle masse, pensa a te stesso mentre parli con il tuo clone. Cosa sarebbe il tuo clone trovare interessante? Dal primo episodio, prova a scavare in ciò che trovi interessante, perché probabilmente scoprirai che ci sono persone là fuori che lo trovano interessante.

Suggerimento n. 6: evitare introduzioni e preamboli lunghi

Hai mai sentito parlare del principio di Wadsworth? È l'idea che con i contenuti Internet puoi saltare circa il 30% dell'inizio e non perderai nulla.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere sfidare il principio di Wadsworth. Smetti di fornire un contesto non necessario e introduzioni lunghe e lunghe che hanno poco a che fare con il motivo per cui il tuo ascoltatore sta ascoltando in primo luogo.

Se un lettore può saltare 1/3 dei tuoi file audio prima di te arrivare già al punto, quindi ogni episodio del podcast sarà noioso.

Certo, se hai un ospite e sta parlando di un argomento specifico, potresti fornire un contesto immediato. Ma se ti immergi nella storia della loro vita, gran parte della quale ha poco a che fare con il motivo per cui il tuo ascoltatore si è sintonizzato, potresti perdere il tuo pubblico.

Vai dritto al punto. Una delle migliori abitudini di Joe Rogan è che se è curioso del background di un oratore, potrebbe chiederglielo nel mezzo del podcast. Ma spesso salta direttamente al punto prima di allora, il che attira la tua attenzione.

Suggerimento n. 7: attenersi a un programma di pubblicazione coerente

Siamo onesti: potresti non coinvolgere subito il pubblico.

Un podcast di successo, infatti, può trascorrere mesi o addirittura anni come semplice rumore di fondo, anche se il contenuto è interessante. Non sai mai quando un podcast risuonerà con un pubblico. Diamine, potresti anche non sapere se il pubblico è a conoscenza delle grandi cose che stai pubblicando.

Ma se ti attieni a un programma di pubblicazione coerente, ogni nuovo ascoltatore sarà in grado di sintonizzarsi e vedere che il tuo podcast è ancora attivo. E questo li fa desiderare di iscriversi.

Lentamente, ma inesorabilmente, puoi aumentare il tuo ascolto su tutti i tipi di piattaforme: Apple Podcast, Spotify, ecc., perché continui a pubblicare contenuti. Gli ascoltatori possono contare su di te. Potrebbero ascoltare 20 dei tuoi podcast prima di loro una volta consiglialo al tuo amico. Ma se smetti di pubblicare su Podcast 19, non gli darai mai la possibilità.

Suggerimento n. 8: metti alcuni podcast "in banca"

Se leggi il suggerimento sopra, sappiamo che potresti pensare: “Accidenti, sembra ruvido. Non avrò mai una vacanza?

Ma puoi attenerti a un programma di pubblicazione coerente se registri alcuni podcast e li metti "in banca". Crea una piccola banca di podcast inediti. Puoi usarli per pubblicare secondo il tuo programma coerente anche se si verificano eventi della vita: vacanze, malattie, gravidanze, ecc.

Sì, è un po' di lavoro iniziale. Ma se sei davvero investito nel fare il tuo Podcast lavoro, è una buona abitudine tenere uno o due episodi nascosti in modo che il tuo pubblico non si dimentichi di te durante una pausa

Suggerimento n. 9: perfeziona continuamente i tuoi podcast

Diventa spietato sulla qualità del tuo podcast. Ogni miglioramento apportato è un investimento in contenuti di qualità. Mentre procedi, continua a chiederti...

  • Hai bisogno di un nuovo software di editing? C'è un modo per semplificare l'editing?
  • Devi aggiungere un co-host?
  • Dovresti considerare un invito all'azione alla fine dei tuoi podcast?
  • Ora che hai dei soldi provenienti dagli annunci, dovresti investire in nuove attrezzature per i podcast?
  • I microfoni dei tuoi podcast reggono?
  • È tempo di cercare sponsorizzazioni?
  • Puoi iniziare a incorporare podcast con video, come le chiamate Zoom?

Studia continuamente il successo dei tuoi podcast e usa queste informazioni per perfezionare ciò che farai in futuro. Nel tempo, avrai un'idea migliore di cosa funziona per il tuo pubblico. Sono questi piccoli miglioramenti dell'1% che si sommano a cambiamenti drastici nella qualità nel tempo.

Suggerimento n. 10: dedica del tempo alla prenotazione degli ospiti del podcast

A volte, le persone ascolteranno un podcast solo perché seguono l'ospite, non perché seguono te. Questi nuovi ascoltatori potrebbero anche non conoscere l'argomento del tuo podcast. Non ti hanno trovato nelle directory dei podcast online. Invece, ti hanno trovato perché gli piaceva il tuo ospite e quell'ospite ha pubblicato il link su Twitter.

Non sai da dove cominciare? Usa un servizio come Ospiti del podcast per entrare in contatto con persone che il tuo pubblico potrebbe trovare interessanti.

Il bello di avere grandi ospiti è che puoi sfruttare il tuo ospiti pubblico per far crescere il tuo proprio pubblico.

Suggerimento n. 11: crea un arretrato di buoni episodi di podcast prima di iniziare a sfruttare il suggerimento 10

Diciamo che ottieni un ospite di alto profilo sul tuo blog. Quell'ospite ritwitta il podcast al proprio pubblico. Sei inondato di nuovi ascolti e potenziali nuovi ascoltatori.

Ma ecco il punto: sono solo potenziale nuovi ascoltatori a questo punto.

Pensaci dal punto di vista dell'ascoltatore. Seguono l'ospite, non te. Essi forza sii abbastanza incuriosito da fare clic sul tuo podcast e dai un'occhiata.

Ma se vedono che hai solo uno o due episodi mediocri prima che appaia quell'ospite, potrebbero dire "oh, non ho bisogno di iscrivermi".

D'altra parte, se vedono un arretrato di contenuti solidi, potrebbero iscriversi. Che era l'intero obiettivo in primo luogo.

Suggerimento n. 12: modella il tuo intervistatore preferito

Quando inizi un podcast, sarai inondato di possibilità. Forma lunga? Forma breve? Ospiti? Assolo? Co-conduttori? È tutto troppo confuso.

Per restringere la tua attenzione, pensa semplicemente a cosa fa il tuo podcaster preferito. Chiediti perché ti piace questo approccio. Quindi definisci i fondamenti di quell'approccio che puoi iniziare a modellare.

Ad esempio, se ti piace che il tuo podcaster preferito abbia tutti i tipi di ospiti eclettici e interessanti, rendilo la tua priorità.

Se il tuo podcaster preferito è un oratore solista, chiedi cosa rende i loro monologhi così intriganti e fallo che la tua priorità

Col tempo, imparerai i principi che sono la chiave del loro successo. E il bello di questo approccio è che non devi mai rubare niente.

Suggerimento n. 13: crea i tuoi contenuti in grandi lotti

Idealmente, il tuo podcast diventerà un tale successo che potrai vivere solo con i tuoi soldi pubblicitari.

Ma non è sempre così che va all'inizio. Avrai altro di cui preoccuparti. Dalle nove alle cinque. Un affare. Una famiglia. Qualunque cosa sia, troverai difficile trovare il tempo per un podcasting coerente.

Se, tuttavia, dedichi molto tempo alla registrazione di podcast in batch, lo troverai molto più gestibile.

Questo potrebbe sembrare controintuitivo in un primo momento. Dopotutto, un programma coerente non dovrebbe richiedere uno sforzo costante, ogni giorno?

No. Rimpicciolisci. Potresti avere un programma settimanale o bisettimanale coerente, in cui registri due o tre podcast alla volta, quindi distribuiscili durante la settimana.

Suggerimento n. 14: determina la tua metrica chiave di attenzione

Alla fine, l'obiettivo di questo podcast sarà probabilmente quello di fare soldi, anche se in caso contrario, più potere per te. Tuttavia, se tu do hai un obiettivo come promuovere la tua attività o trasformare il podcast in un'attività in proprio, devi pensare a quali metriche dovresti concentrarti.

  • Download sono un buon segno che hai una base di iscritti sana e attiva che condivide il tuo link.
  • Iscritti sono un segno ancora più salutare per il tuo podcast, perché significa che le persone si sono impegnate ad ascoltarti più e più volte.
  • Ascolti nella media sono un ottimo modo per monitorare il successo complessivo del tuo canale, ma fai attenzione ai grandi successi virali che sconvolgono il numero complessivo.

Suggerimento n. 15: trova un titolo memorabile

Ci sono due modi per creare titoli memorabili:

  • Allitterazione. Ad esempio, "Famous Foodies" rotola fuori dalla lingua. "Celebrità famose che mangiano cibo" no.
  • Concetti. "This Podcast Burns Fat" è un esempio di titolo memorabile perché il messaggio è semplice, mentre il concetto di un podcast che brucia grassi è unico.

Prenditi del tempo per fare brainstorming sui titoli per te stesso. Una volta che hai un elenco di dieci possibilità, mostralo ai tuoi amici più stretti e guarda cosa consigliano come il più memorabile.

Realizza un fantastico podcast

Guarda i grandi podcaster e noterai che non c'è una scorciatoia. Spesso l'hanno fatto accadere attraverso un lavoro coerente, intelligente e creativo. Per assicurarti che il tuo podcast sia un successo, non fare tre episodi e determina che il podcasting non fa per te. Dai una possibilità onesta per trovare il suo pubblico e potresti essere contento dei risultati. Ma se ti aspetti un successo dall'oggi al domani, aspetta ancora un po'. Non sai mai quando un podcast troverà il suo fondamento.

Bogdan Rancea

Bogdan è membro fondatore di Inspired Mag, avendo accumulato quasi 6 anni di esperienza in questo periodo. Nel tempo libero ama studiare musica classica ed esplorare le arti visive. È piuttosto ossessionato dai fissaggi. Possiede già 5.

Commenti Risposte 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Valutazione *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.

shopify-primo-dollaro-promo-3-mesi