Che cos'è un webinar?
Un webinar, abbreviazione di "seminario web", è un evento virtuale che in genere prevede presentazioni video dal vivo, conferenze o workshop tenuti su Internet utilizzando un software specializzato. Consente ai partecipanti di partecipare da qualsiasi parte del mondo con una connessione Internet.
I webinar di solito offrono un'esperienza interattiva, consentendo ai partecipanti di interagire con l'host e gli altri partecipanti in tempo reale. Questa interazione include spesso la possibilità di porre domande, partecipare a discussioni e condividere contenuti con altri partecipanti all'evento.
Nel complesso, i webinar rappresentano un modo pratico per partecipare a eventi formativi o informativi comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile.
Ci sono ancora molte persone che non comprendono appieno cosa sono i webinar o come funzionano.
Oggi esploreremo tutto ciò che devi sapere sui webinar, sia che tu stia pensando di parteciparne uno quest'anno o di ospitarne uno tu stesso.
Che cos'è un webinar? Un introduzione
Il termine webinar deriva da “seminario web”. In sostanza, il nome si riferisce a presentazioni video, conferenze e workshop ospitati online, attraverso l'uso di un particolare tipo di software. La maggior parte dei webinar sono eventi interattivi, che consentono ai partecipanti di porre domande, discutere argomenti in tempo reale e persino condividere contenuti con altri partecipanti.
I webinar sono uno strumento prezioso nel mondo degli affari per condividere informazioni e fornire una formazione essenziale ai dipendenti. Sono anche comunemente usati nell'istruzione, consentendo agli insegnanti di connettersi con più studenti contemporaneamente, in modo conveniente.
Negli ultimi anni, i webinar hanno guadagnato popolarità nel settore del marketing, fungendo da mezzo per stabilire una leadership di pensiero e un'autorità. Sono anche un modo efficace per migliorare le relazioni con i clienti e possono fungere da lead magnet per acquisire preziose informazioni di contatto.
I webinar sono disponibili in vari formati, a seconda degli obiettivi dell'azienda. Alcuni sono preregistrati e forniti a un pubblico specifico in un orario stabilito tramite software specializzato, mentre altri sono disponibili su richiesta per un accesso continuo. Tuttavia, la maggior parte dei webinar sono live e interattivi, consentendo lo svolgimento di sondaggi, discussioni e sessioni di Q&A.
Rispetto all'organizzazione di un evento fisico, pianificare e ospitare un webinar è generalmente considerato più semplice ed economico. Senza la necessità di una sede fisica o di costi generali associati, i webinar possono anche raggiungere un vasto pubblico in luoghi diversi, rendendoli un'ottima opzione quando le riunioni di persona non sono possibili. Nel complesso, i webinar forniscono un mezzo conveniente ed efficace per condividere le conoscenze e connettersi con gli altri, indipendentemente dalla posizione geografica.
Quali sono i vantaggi dei webinar?
Come accennato in precedenza, negli ultimi anni i webinar hanno acquisito sempre più popolarità, poiché sempre più aziende e privati trascorrono più tempo online.
I vantaggi di un webinar possono essere vari, ma spesso includono tutto, dalle maggiori opportunità di generazione di lead a migliori relazioni con il pubblico di destinazione.
Alcuni dei principali vantaggi dei webinar includono:
- Creazione elenco contatti: Creare e promuovere un webinar spesso include l'uso di una landing page per raccogliere informazioni di registrazione dai partecipanti. Le persone che partecipano al tuo webinar possono unirsi alla tua mailing list di marketing, così puoi coltivarle e trasformarle in clienti.
- Leadership di pensiero: Un seminario di alta qualità con molte informazioni preziose stabilisce un'azienda come esperta nel suo campo. Questi strumenti consentono alle aziende di condividere la propria competenza, aumentare la propria credibilità e dimostrare capacità di problem-solving.
- Sviluppo del contenuto: Le aziende che registrano i loro webinar possono condividere frammenti del video e altre informazioni nel loro piano di content marketing in una fase successiva. Questo è un modo eccellente per migliorare la programmazione dei contenuti.
- Qualifica principale: È probabile che le persone che si registrano a un webinar siano più qualificate come lead rispetto ai potenziali clienti standard. Questo perché hanno già mostrato interesse per il prodotto, il servizio o l'azienda in questione.
- Istruzione dei dipendenti: I webinar possono essere uno strumento eccellente per la formazione dei dipendenti, poiché consentono alle aziende di fornire informazioni utili in un formato coinvolgente e interattivo. Ciò può portare a risultati migliori dalla formazione dei dipendenti.
- Marchio migliore: I webinar danno alle aziende l'opportunità di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. Durante un webinar, è possibile mostrare l'immagine del tuo marchio, i tuoi valori e le tue conoscenze.
Come funzionano i webinar?
Come accennato in precedenza, i webinar possono avere molti formati diversi, a seconda dell'host e delle esigenze del pubblico. Spesso, questi strumenti sono progettati come una versione online di un seminario o workshop in presenza, traboccanti di contenuti educativi e informazioni.
Di solito, le aziende iniziano creando una landing page per raccogliere informazioni di registrazione e annunciare la data e il contenuto del loro webinar. Le persone che si iscrivono all'evento ricevono promemoria all'avvicinarsi della data del webinar e accesso esclusivo a una piattaforma il giorno stesso. Quando il webinar ha luogo, i partecipanti possono guardare il video in diretta, porre domande al loro istruttore e interagire con altre persone.
In alcuni casi, i partecipanti al webinar possono anche connettersi direttamente con l'host tramite microfono e telecamera. Gli host del webinar possono anche condividere risorse con i partecipanti in modo che possano portare con sé informazioni preziose alla fine dell'evento.
I webinar possono essere gratuiti o a pagamento, a seconda delle circostanze. Molte aziende utilizzano principalmente i webinar per la generazione di lead, offrendoli come "lead magnet" gratuito le pagine di destinazione. Questi strumenti possono essere utilizzati anche per scopi di onboarding o formazione.
Che tipo di contenuto è incluso in un webinar?
Esistono molti tipi diversi di contenuti che possono aiutare a fornire informazioni preziose ai clienti in un webinar. Il software per webinar utilizzato da un'azienda spesso fornirà accesso a funzionalità che aiutano nella creazione e nella condivisione di contenuti come:
- Presentazioni: Le slideshow offrono immagini e testo di accompagnamento per aiutare a far capire il messaggio che l'ospite vuole inviare in un webinar. La prima slide di un webinar dovrebbe solitamente includere informazioni su quanto durerà il webinar, se sarà accessibile ai partecipanti dopo l'evento in diretta e altro ancora. L'ultima slide in genere ringrazia il pubblico per aver partecipato ed elenca i punti chiave o le informazioni da assimilare.
- Contenuto video: Sebbene i video dei webinar possano essere preregistrati e consegnati ai partecipanti in vari momenti, il video in diretta è la scelta più comune. Fornisce agli host un modo per interagire con clienti e dipendenti e rispondere alle domande in tempo reale. I video in diretta possono anche essere eseguiti insieme a presentazioni e altre presentazioni visive.
- Chat e messaggistica: Quando ospiti un webinar, il tuo pubblico di solito può accedere alle funzionalità di chat per interagire con altri membri del pubblico e porre domande. La chat crea relazioni tra le aziende e i partecipanti al pubblico e consente loro di rispondere alle domande in tempo reale. La chat interattiva può anche rendere un webinar più coinvolgente.
- Lavagne: Le lavagne virtuali integrate nel software per webinar offrono agli host un modo semplice per annotare informazioni e condividere approfondimenti su argomenti più complessi. Molte lavagne sono dotate di strumenti per condividere grafici e diagrammi anche da zero.
- Condivisione schermo: Molti argomenti dei webinar richiedono che gli host condividano informazioni visive e dati presi direttamente dallo schermo del loro computer. La condivisione dello schermo consente all'utente di presentare il proprio schermo insieme a video e altri contenuti per offrire spunti ai partecipanti. C'è anche un'opzione per condividere più schermi contemporaneamente.
Alcuni software di webinar offre inoltre l'accesso a una serie di altre funzionalità, come la co-hosting per più di una persona che presenta contemporaneamente e sondaggi per raccogliere informazioni dal pubblico. Ci sono anche vari strumenti integrati nel software per il coinvolgimento del pubblico, come la possibilità di condividere informazioni direttamente tramite file e documenti.
Quando le aziende utilizzano i webinar?
Le aziende possono sfruttare i webinar per una serie di casi d'uso e scopi diversi. Molte organizzazioni si rivolgono ai webinar come un modo per connettersi con il loro pubblico a un livello più profondo e generare lead. Altri usano i webinar per promuovere un lancio o condividere informazioni su un prodotto. I webinar possono anche essere rivolti a clienti esistenti per l'onboarding o dipendenti per la formazione.
Le aziende B2B e SaaS tendono a utilizzare maggiormente i webinar, ma questi strumenti stanno diventando sempre più popolari tra una vasta gamma di organizzazioni. Alcuni dei tipi più comuni di webinar includono:
- Webinar educativi: I webinar che condividono informazioni educative specifiche sono tra le opzioni più comuni disponibili. Si concentrano sul fornire ai clienti approfondimenti su un determinato argomento, insieme a consigli pratici che possono portare via e utilizzare.
- Webinar sui prodotti: I webinar sui prodotti servono a mostrare le caratteristiche di un nuovo prodotto a un cliente. Possono evidenziare il lancio di un nuovo prodotto o semplicemente fornire ai clienti informazioni su come utilizzare determinate caratteristiche di un prodotto.
- Webinar di inserimento: I webinar di onboarding degli utenti sono uno strumento nelle strategie di successo dei clienti, progettati per guidare i clienti attraverso il processo di utilizzo di un nuovo servizio, passo dopo passo. Questo tipo di webinar è più comune tra le società di software che possono vendere strumenti complessi che possono essere difficili da usare all'inizio.
- La formazione dei dipendenti: L'esecuzione di webinar può essere un modo eccellente per fornire ai dipendenti informazioni utili e indicazioni su un'azienda. La formazione tramite webinar può essere un modo utile per trasmettere competenze pratiche da un leader nel team e coinvolgere i dipendenti quando imparano a usare nuove funzionalità o strumenti.
- Generazione di lead: I webinar di lead generation sono progettati specificamente con l'intento di raccogliere quante più informazioni possibili sui clienti. Le aziende creano webinar in cui discutono un argomento importante, pertinente al loro pubblico di riferimento. Dopodiché, promuovono landing page in cui i clienti possono registrarsi e condividere i propri dati per un'ulteriore crescita.
- Fidelizzazione e nutrimento del cliente: Sebbene un ottimo webinar possa essere un ottimo modo per attirare nuove persone verso un marchio, è anche fantastico per coltivare i clienti che sono già collegati all'azienda. Con alcuni webinar, puoi mantenere aggiornato il tuo pubblico su nuovi prodotti e funzionalità e aumentare il coinvolgimento generale.
Come ospitare un webinar efficace
Ospitare un webinar è molto più semplice oggi rispetto a una volta, grazie allo sviluppo di varie soluzioni software per webinar per i leader aziendali. La maggior parte degli strumenti oggi sul mercato include tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui le aziende hanno bisogno per coinvolgere il proprio pubblico. Tuttavia, è comunque utile disporre di alcune strategie per ospitare un webinar efficace.
Passaggio 1: scegli un argomento, un titolo e un formato
Il primo passo per lanciare un webinar efficace è determinare di cosa parlerà e come interagirai con il tuo pubblico. La maggior parte delle aziende inizia impostando un obiettivo specifico per il webinar, come educare i clienti, generare lead o coinvolgere nuovi utenti.
Da lì, possono pensare all'argomento che tratteranno e cosa sarà più utile per il cliente. Ad esempio, se l'obiettivo è educare i clienti su un nuovo prodotto, l'azienda potrebbe fornire una guida dettagliata su come utilizzare le nuove funzionalità.
Dopo aver deciso l'argomento del webinar, le aziende possono considerare come presenteranno le informazioni, tramite video in diretta, slideshow, condivisione dello schermo e così via. Possono anche scegliere un titolo per il webinar pensato per catturare l'attenzione dei partecipanti, come: The complete guide to selling online.
Passaggio 2: programma correttamente
Il successo di eventi online come i webinar dipende fortemente dalla tua capacità di ospitare la tua esperienza al momento giusto. Poiché i migliori creatori di webinar utilizzano il live streaming per connettersi con il pubblico in tempo reale, devi assicurarti che i tuoi partecipanti siano disponibili.
Se ti rivolgi a un pubblico B2B, pensa a quali giorni della settimana è più probabile che siano interessati ad ampliare la loro formazione e conoscere i tuoi prodotti o servizi. È improbabile che la maggior parte dei clienti B2B voglia partecipare a un evento nel fine settimana.
Per coloro che al momento non possono partecipare al tuo webinar, potrebbe valere la pena registrare i tuoi contenuti in modo da poter condividere webinar su richiesta e diapositive PowerPoint anche con gli abbonati. Ricordati di assicurarti di avere una connessione Internet stabile e un buon spazio per registrare il tuo webinar online prima di iniziare.
Passaggio 3: pianifica attentamente il contenuto
Sia che tu stia producendo un webinar registrato o un webcast dal vivo, è importante assicurarsi di condividere il contenuto giusto. La presentazione webinar più efficace dovrà essere coinvolgente dall'inizio alla fine. Con questo in mente, considera di dedicare del tempo a pianificare a quali domande risponderai e che tipo di struttura seguirai.
Ad esempio, di solito dovresti iniziare con un'introduzione sull'argomento del tuo webinar, seguita da una serie di "fasi" in cui tratti gli argomenti di cui il tuo pubblico vuole sentire parlare. Tra una sezione e l'altra del tuo webinar, potresti voler invitare le tue prove dal vivo a condividere le loro domande o commenti, oppure potresti voler lasciare tutte le domande fino alla fine.
Pensa se vuoi mostrare la tua webcam insieme ai tuoi contenuti o semplicemente usare la tua voce per raggiungere il tuo pubblico. Ricorda di avere un piano su come seguire i potenziali nuovi clienti anche dopo il webinar, tramite e-mail, download e messaggi.
Passaggio 4: utilizzare il giusto software per webinar
Le app per webinar sono essenziali per assicurarti di poter organizzare e presentare il tuo webinar nel modo più efficace possibile. Gli strumenti giusti ti aiuteranno a organizzare i tuoi contenuti per il tuo seminario online e a presentarli in un modo che si connetta con il tuo pubblico. Cerca funzionalità come:
- Condivisione di PowerPoint, file e schermo
- Regole e autorizzazioni del moderatore per i co-host
- Chat dal vivo per interazioni regolari con i tuoi clienti
- Modelli per organizzare i contenuti del tuo webinar
- Registrazione webinar o creazione landing page
- Strumenti di webinar marketing come l'automazione della posta elettronica
Ci sono varie fantastiche opzioni là fuori, incluse soluzioni ben note come GoToWebinar, Zoom e WebinarJam. L'opzione giusta per te dipenderà non solo dal prezzo del software, ma da quanto sarà efficace nell'aiutarti a raggiungere e connetterti con lead di alta qualità.
Passaggio 6: ricordati di promuovere il tuo webinar
Promuovere il tuo webinar in modo efficace è fondamentale per attirare l'attenzione di quante più persone possibile sui tuoi contenuti. Molti dei migliori strumenti per webinar sono dotati di varie soluzioni per aiutarti in questo. Ad esempio, possono consentirti di creare pagine di destinazione in modo da poter promuovere i tuoi webinar sul tuo sito Web e tramite annunci pay-per-click. Possono anche darti accesso a strumenti di email marketing.
Questi strumenti ti consentono di inviare inviti via e-mail a persone che potrebbero essere interessate al tuo webinar e assicurano che tu possa ricordare ai tuoi clienti quando si terrà il tuo evento dopo che si sono registrati. Altri modi per promuovere un webinar di successo potrebbero includere:
- Social media: puoi utilizzare i post sui social media per attirare l'attenzione sul tuo prossimo webinar e rendere le persone entusiaste dei punti che tratterai. Potresti anche includere anticipazioni di alcuni dei tuoi contenuti imminenti.
- Post del sito Web: terminare i post dei leader di pensiero sul tuo sito Web con pulsanti CTA che invitano i clienti a iscriversi al tuo webinar è un ottimo modo per aumentare la partecipazione. Puoi anche creare banner pubblicitari e pop-up per il tuo sito Web o pubblicare aggiornamenti di notizie sul webinar.
- Comunicati stampa: se stai cercando un numero enorme di partecipanti, potresti chiedere ad altre pubblicazioni di pubblicare notizie sul tuo webinar ai loro clienti. Assicurati di avere un'ottima pagina di destinazione del webinar a cui indirizzare le parti interessate
Passaggio 6: analizza e impara dai tuoi webinar
I migliori software e applicazioni per webinar non solo consentono la videoconferenza e la condivisione di file, ma forniscono anche strumenti di reporting e analisi in modo da poter imparare da ogni interazione con il pubblico. Esamina i rapporti per scoprire dove i clienti sono stati maggiormente coinvolti dai tuoi contenuti e dove hai iniziato a perdere la loro attenzione.
Vale anche la pena prestare attenzione ad altre metriche, come quante persone si sono iscritte alla pagina di destinazione del tuo webinar e quanti partecipanti al webinar hai effettivamente avuto. Guarda il numero di persone che hanno fatto clic sul tuo invito all'azione alla fine del webinar e confronta i livelli di partecipazione complessivi con eventuali eventi di persona che potresti aver organizzato.
Puoi anche leggere i commenti e le recensioni lasciati dai clienti che hanno aderito al tuo evento. Potrebbero farti sapere quali punti dolenti non hai coperto, in modo da poter pianificare eventi migliori in futuro. Potrebbero anche offrire approfondimenti su questioni tecniche che hanno influenzato la loro esperienza.
Passaggio 7: pianificare dopo il webinar
Infine, una volta ospitato con successo il tuo webinar, è importante pianificare cosa farai dopo. I webinar non sono solo videoconferenze glorificate, anche se possono essere ospitate su strumenti di videoconferenza. Sono un'opportunità per creare e condividere contenuti di valore con il tuo pubblico e generare coinvolgimento dal mercato.
Una volta terminato il webinar, pianifica cosa farai dopo. Puoi usare i tuoi strumenti per webinar per suddividere la registrazione del webinar in frammenti che puoi condividere sul tuo sito web, sui social media e sui siti video come YouTube. Alcune aziende riutilizzano persino il contenuto del loro webinar in nuovi formati, come corsi via email, eBook e articoli.
Tieni presente che a molti consumatori piace avere la possibilità di rivedere un webinar o semplicemente visualizzare una registrazione piuttosto che partecipare all'evento di persona. Con questo in mente, assicurati di inviare la tua registrazione a tutti coloro che si registrano per l'evento, non solo alle persone che partecipano effettivamente.
Ottenere il massimo dai webinar
I webinar sono rapidamente emersi come uno degli strumenti più preziosi per gli imprenditori di oggi. Grazie alle funzionalità di webinar offerte dalle principali società di videoconferenza e fornitori di software, è più facile che mai creare un evento significativo per i tuoi dipendenti o clienti.
Con gli strumenti per webinar, puoi trasformare una riunione online in un'esperienza di apprendimento, generare nuovi lead e persino creare solide relazioni con un pubblico dal vivo. Tuttavia, è importante assicurarsi di pianificare attentamente la propria strategia in anticipo. Prendersi il tempo per pensare a ciò che si desidera realizzare con il proprio webinar, creare i contenuti più coinvolgenti e scegliere la giusta piattaforma per webinar aumenterà le possibilità di ottenere i risultati giusti.